Finale giochi matematici del mediterraneo

UniversitĂ  di Palermo 2019

Il 18 maggio è stato un giorno molto importante per me, poiché ho partecipato ai giochi matematici del mediterraneo a Palermo. Sono giunta a Palermo in treno, partendo dalla stazione di Salerno alle ore 10:45 del 17 maggio, in compagnia di mio padre. Sono arrivata a Palermo alle 19:15 e con l’autobus abbiamo raggiunto un Bed and breakfast. La sera una pizza e poi a letto, dopo un viaggio cosi lungo ero molto stanca.

E’ stata una bella esperienza che non dimenticherò mai. La mattina mi sono svegliata alle 7:30 e dopo aver fatto colazione, sono andata a piedi all’Università di Palermo. Alle ore 9:00 hanno aperto le porte dell’università e siamo saliti per raggiungere l’aula n.11. Man mano che il tempo passava diventavo sempre più ansiosa, soprattutto quando sono entrata nell’aula. Tutto il materiale necessario per la prova stava in una busta di plastica verde che conteneva la penna, il righello, il foglio con la prova, un foglio di brutta e l’attestato di partecipazione.

Dopo la consegna delle buste è finalmente iniziata la prova, non era molto difficile però, presa dall’ansia, ho commesso 2 errori di distrazione. Finita la prova già sapevo di non essere arrivata prima, perché appena dopo la consegna, mi ero accorta di quei 2 errori. Io insieme a mio padre siamo andati a pranzare alla mensa dell’università, non sapevo come era perché non ci ero mai stata. Appena finito di pranzare, siamo subito andati all’università per occupare i primi posti nell’aula dove sono avvenute le premiazioni.

Io ho pensato che, anche se non avessi vinto, potevo ritenermi soddisfatta poichĂ© durante la prova mi sono impegnata al massimo e per  essere arrivata alla finale alla quale hanno partecipato ragazzi provenienti da tutta Italia. Durante la premiazione hanno chiamato a gruppi di dieci partendo dall’ultimo posto, ovvero dall’85°. Il cuore mi batteva molto forte perchĂ© nei primi gruppi chiamati io non c’ero. Stava per finire anche il penultimo gruppo quando, purtroppo, mi hanno chiamata. Sono molto soddisfatta del risultato finale perchĂ© sono arrivata quattordicesima su ottantotto finalisti (tre erano assenti).

Quando hanno pubblicato i risultati su internet sono rimasta un po’ delusa perché, se non avessi commesso quei due errori di distrazione, sarei arrivata al secondo posto.

Dopotutto è stata una bella esperienza che spero di rivivere anche il prossimo anno.

GALLERIA: la mia esperienza a Palermo

1 / 34
Il giorno piĂą atteso 18 maggio 2019 Palermo.
2 / 34
6 /34
B&b arrivo alle 19:50 del 17 maggio
7 / 34
B&b camera da letto con TV
8 / 34
17 / 34
ore 10:00 la prova è iniziata, i genitori attendono nel corridoio
18 / 34
Ormai è andata, sono alla mensa universitaria
19 / 34
Buon appetito, forse quel calcolo, no basta pensare ....
20 / 34
ore 15:00 preparano le coppe per la premiazione
21 / 34
14° classificata su 88 finalisti (circa 30000 studenti coinvolti nelle selezioni della categoria S1)
22 / 34
Va bene cosi, un applauso a tutti
23 / 34
Ecco i 5 premiati con una coppa personale e una all'istituto scolastico, complimenti.
24 / 34
Soddisfatta ? quanti pensieri passano per la testa
25 / 34
Foto ricordo all'universitĂ  di Palermo
26 / 34
Porta Nuova - Passeggiata per la cittĂ , diretti alla stazione
27 / 34
Palazzo dei Normanni (Sede della Regione Sicilia)
28 / 34
Cattedrale
29 / 34
Un selfie
30 / 34
Decisamente piĂą rilassata e sorridente
31 / 34
19 maggio ore 00:40 nel salone del traghetto
32/ 34
Alle mie spalle Messina
33 / 34
Sul ponte
34/ 34
Porto a casa la medaglia, con forti emozioni e bei ricordi. Alla prossima avventura